Troppi Tagli Cesarei: per cambiare qualcosa cominciamo dall'informazione

Molte donne infatti, dicono di preferirlo addirittura ancora prima di rimanere incinta! Quasi la totalità di loro, pensa questo per la paura del dolore...ma perchè non si ha paura di un intervento chirurgico che implica un'anestesia e tutti gli altri rischi (emorragia, shock, infezioni, ecc.)?

Troppi tagli cesare in Italia


Sapevate che in Italia abbiamo il triste primato di parti eseguiti con il TAGLIO CESAREO?

Forse perchè non si hanno le giuste informazioni in merito a questi rischi? O perchè il cesareo viene sottovalutato, essendo un intervento diverso da tutti gli altri in quanto "felice" perchè portatore di vita?

Ciò che è certo, è che è un intervento "salva vita" QUANDO SERVE, ma se non sussiste nessun problema nè per la mamma e nè per il piccolo, come può essere meglio di ciò che invece la natura ha predisposto per noi?
(Per rimanere sempre aggiornata sui nostri articoli inscriviti alla Newsletter).

Per far fronte a questo eccessivo ricorso ai cesarei in Italia, sono state pubblicate le nuove linee guida.

Queste sono utili sia ai professionisti che al pubblico, cosicchè anche le coppie e le donne in dolce attesa, possano rendersi conto un pochino meglio dei rischi che stanno dietro al cesareo (quando non è necessario), e delle statistiche assurde che riguardano il nostro Paese.

A questo link potete trovare l'articolo:

http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=7188

Se poi siete particolarmente interessati all'argomento, potete leggere direttamente qualche estratto del documento prodotto dal Sistema Sanitario Nazionale per queste nuove linee guida elaborate dall'Istituto Superiore di Sanità:

http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato5386643.pdf

Per avere maggiori informazioni sul Taglio Cesareo, contatta la tua Ostetrica di fiducia di Roma, Alessia Pontillo cliccando qui!