Coliche neonato: come prevenirle e come curarle?

Le coliche del neonato sono tra gli incubi peggiori dei neo genitori.
Vediamo cosa sono e quali segnali ci invia il nostro bambino, così cerchiamo di prevenirle...come in tutte le cose, prevenire è meglio che curare!

Per fortuna dopo diversi anni, si è finalmente capito che le coliche neonati non sono causate da ciò che mangia la mamma. 
Infatti, poichè il cibo che ingerisce la mamma fermenta nel suo stomaco e non in quello dei piccoli, ai quali quindi arrivano solo le molecole chimiche dei nutrienti nel latte, è impossibile che sia l'alimentazione materna a causare questi piccoli dolori tristemente famosi.

Dunque la mamma DEVE seguire una dieta varia mentre allatta, senza escludere nessun cibo dato che non è questo che causa le coliche.


MA ALLORA QUAL E' LA CAUSA?
Sembrerebbe che i doloretti che sentono i piccoli sono causati dal lattosio in fermentazione, cioè dallo zucchero contenuto in tutti i tipi di latte (quindi a prescindere da ciò che mangia la mamma).

 COME PREVENIRLE?
Le coliche ai neonati compaiono sempre in serata, dunque per prevenirle, è necessario agire durante il giorno.


Bisogna innanzitutto mantenere la calma: i bambini percepiscono il disagio e la preoccupazione degli adulti e se noi siamo i primi ad essere agitati, non possiamo pretendere che loro si tranquillizzino.
Dunque coccoliamoli e rendiamo l'ambiente il più tranquillo e soft possibile.
L'ideale è fare dei massaggi specifici sulla pancia del neonato diverse volte al giorno, magari ogni volta che si cambia il pannolino. 
(Ecco ulteriori tecniche di massaggio infantile)


Queste tecniche hanno proprio lo scopo sia di aiutare il transito intestinale, facendo così percorrere all'aria ed alle feci il loro percorso in modo facilitato, senza ostacoli e liberando la pancia del piccolo, sia quello di rilassarlo, specialmente a livello addominale.
Ripetete l'operazione anche in serata dopo il bagnetto, così rilasserete ancora di più vostro figlio che sarà pronto per la nanna.
Coliche neonato: come curare e prevenire


COME CURARLE?
Se non viene fatta nessuna prevenzione o se nonostante questa, il piccolo in serata manifesta ugualmente qualche disagio, qualcosa si può ancora fare.
Non massaggiatelo ora, perchè peggiorerete solo la situazione. 
Mantenendo sempre la calma, adagiatelo a pancia in giù sul vostro avambraccio, facendogli mettere la testina nell'incavo del vostro gomito; con l'altra mano, accarezzatelo sulla schiena e sul sederino e camminate dondolando.
(Per rimanere sempre aggiornata sui consigli utili per i neonati iscriviti alla Newsletter).

La cosa più risolutiva che potete fare però, è PORTARE il vostro piccolo IN FASCIA.
Sapete che nei Paesi che tradizionalmente portano i bambini (Africa ad esempio), i piccoli non soffrono di coliche?
Questo sia perchè nella fascia i bimbi sono sempre cullati e quindi rilassati, sia perchè sono sempre a contatto con la mamma, e ciò fa produrre loro le endorfine (i cosiddetti ormoni del benessere).

Dunque non abusate di farmaci come il Mylicon ad esempio, perchè non solo non sono affatto risolutivi, anzi presentano degli effetti collaterali.
Provate questi altri metodi che vi ho indicato...non vi costa nulla e non ci sono controindicazioni ;-)



Per ulteriori informazioni sulle coliche dei neonati, 

contattate la vostra Ostetrica di fiducia Alessia Pontillo!