Arriva il fratellino: come gestire la gelosia.

Arriva il fratellino: come gestire la gelosia.

La nascita del primo figlio comporta una ridefinizione dell’identità di coppia, la nascita del secondo la ricerca di un nuovo equilibrio familiare, una vera e propria riorganizzazione dei rapporti.

La famiglia, infatti è un sistema con una propria struttura, gerarchie e processi di comunicazione ed il suo ciclo vitale è connesso a fasi evolutive ed eventi critici.

Ed ecco che tra gli eventi critici troviamo ad esempio la nascita dei figli.
È un lavoro impegnativo per i genitori, ma anche per sorellina o fratellino più grandi.
Arriva il fratellino: come gestire la gelosia.


Rimani aggiornata con gli articoli delle nostre ostetriche di fiducia, iscriviti alla newsletter.
Infatti è molto comune che perso il suo “trono” il fratello maggiore si senta allontanato fisicamente ed emotivamente dalla mamma, in una posizione marginale che causa in lui sentimenti di rivalsa e sofferenza, gelosia verso il fratello o sorella in arrivo.

Tale gelosia è normale e tende a risolversi fisiologicamente in qualche mese, si può manifestare in molti modi e anche in base alle caratteristiche della famiglia stessa e a quelle particolari del bambino.
Si può manifestare con attacchi di rabbia,frequenti pianti, iperattività e capricci oppure con la messa in atto di strategie per riconquistare l’attenzione della mamma o talvolta distaccandosi da lei.

Può succedere che il bambino più grande abbia una regressione all'arrivo del fratellino: fare la pipì a letto, desiderare di nuovo il ciuccio o prendere il biberon. Tutto ciò segnala che il primogenito non è più sicuro dell’amore dei propri genitori e desidera maggiori attenzioni.
Non è giusto quindi definirlo un bambino capriccioso o “il più grande” perché ciò non lo aiuterà ad adattarsi, anzi potrebbe sentirsi troppo responsabilizzato e visto sotto una luce negativa nei confronti del nuovo arrivato.

Arriva il fratellino: come gestire la gelosia.


Una prima cosa da comprendere è di impegnarsi tra genitori a ripartire tra i bambini amore e attenzioni fin dal principio e a non reprimere bruscamente le dimostrazioni di gelosia, ma accoglierle con affetto e rassicurazione: l’amore dei genitori mai si divide ma sempre si moltiplica.
Rassicurare e dare attenzioni non si esprimono comprando giochi e regali ma trascorrendo il tempo che si ha a disposizione con il bambino, senza smettere di dimostrare il proprio amore.

Per ridimensionare il sentimento di esclusione del vostro bambino potreste coinvolgerlo nelle cure del piccolo fratellino, nei giochi e nelle coccole, anche nella pappa: facendolo sentire partecipe e sempre importante, prestando attenzione a non sgridarlo in modo eccessivo se sbaglia qualcosa ma insegnandoli con amore nuove abilità.


Hanno molta importanza anche modi e tempi con cui comunicherete l’arrivo del fratellino; il consiglio è di parlare in modo semplice e in base all'età per evitare il più possibile che l’evento venga vissuto in modo troppo improvviso, aiutandosi anche con dei bei libri sull'argomento da leggere insieme.
Come lo coinvolgerete nelle cure del neonato potreste coinvolgerlo durante l’attesa nell'arredo della cameretta o comprando insieme dei vestitini. Potreste fargli vedere le sue foto, di quando era appena nato e raccontargli di come vi prendevate cura di lui, così potrà rivedere se stesso nel nuovo arrivato e comprendere meglio la nuova situazione.

Questa fase è normale, pertanto non è necessario proteggere il primogenito in modo eccessivo, è importante coinvolgerlo in attività positive e gratificanti e farlo sentire compreso: fargli capire che le sue paure e insicurezze sono recepite ed il contatto con i genitori ci sarà sempre.
Il clima familiare sereno aiuterà tutti a superare questo importante step.

È impossibile essere una mamma perfetta e infallibile: dal pediatra e psicoanalista D.W.Winnicott, una “madre sufficientemente buona” è una madre imperfetta ma sana e affettivamente presente, che con ansie e preoccupazioni, stanchezza e sensi di colpa emerge come figura in grado di trasmettere sicurezza e amore.

Alcuni libri consigliati da leggere con i vostri bambini:
Quando arriva un fratellino, di N. Costa, Emme Edizioni 2007
Alice e il fratellino nel pancione di G. Cozza, Edizioni Il Giardino dei Cedri 2010
Aspetto un fratellino di M. Vilcoq, Edizioni Babalibri 2004
Uffa, voglio un fratellino! di M. Monari, Edizioni Giunti Kids 2006
È nato il mio fratellino!, Edizioni Edibimbi 2007

Articolo scritto dalla nostra Ostetrica di fiducia di Firenze Marilena Polimeno. Per contattarla scrivere a firenze@chiediallostetrica.it Per maggiori informazioni scrivi alle nostre ostetriche di fiducia.