I metodi contraccettivi non sono diversi solamente per tipologia (naturali, meccanici/di barriera e ormonali), ma anche per efficacia.
Non tutti infatti, garantiscono la stessa copertura contraccettiva: esistono quelli più o meno sicuri.
E' stato elaborato in statistica clinica, un indice per valutare l'efficacia di ogni metodo contraccettivo.
Questo indice prende il nome di INDICE DI PEARL , e ci dà informazioni importanti ed utili sulla PERCENTUALE DI FALLIMENTO del metodo in questione, NON DI SUCCESSO.
Quindi attenzione nel leggere i dati che ora vi fornirò,
perchè più il numero è basso, più il metodo a cui si riferisce è efficace, perchè (è bene ripeterlo), l'indice di Pearl misura la percentuale di fallimento del metodo, non di successo.
perchè più il numero è basso, più il metodo a cui si riferisce è efficace, perchè (è bene ripeterlo), l'indice di Pearl misura la percentuale di fallimento del metodo, non di successo.
- Nessun metodo 55% - 65%
- Ogino - Knaus 26% - 40%
- Coito interrotto 10% - 25%
- Temperatura basale 8% - 15%
- Billings 8% - 15%
- Preservativo 7% - 15%
- Spermicidi 7% - 15%
- Diaframma 5% - 14%
- IUD (spirale) 1% - 2.5%
- Pillola anticoncezionale 0.02% - 0.8%
- Anello contraccettivo 0.02% - 0.8%
- Cerotto contraccettivo 0.02% - 0.8%
Ho evidenziato in grassetto i metodi contraccettivi ormonali, che risultano essere i più efficaci di tutti in assoluto.
Dunque nel prendere una decisione importante come qualla della scelta del metodo contraccettivo da utilizzare, è bene avere le idee chiare sulla sicurezza e protezione che questo ci fornisce nei confronti delle gravidanze indesiderate.
Se invece parliamo del contraccettivo più efficace nel proteggerci dalle malattie sessualmente trasmissibili, allora il più sicuro è sempre e solo il preservativo (a parte l'astenzione ovviamente, che però è un po' difficile ;-) ).
qual'é il metodo "Ogino Knaus"?
RispondiEliminaCiao Paul. Il metodo Ogino-Knaus è uno degli anticoncezionali naturali, e consiste nell'astenersi dai rapporti sessuali 4-5 giorni prima ed 1-2 giorni dopo l'ovulazione (periodo in cui la donna è più fertile). Questo perchè i due studiosi che hanno elaborato questo metodo, si sono basati sul fatto che l'ovulo sopravvive solo 12-24 ore dopo l'ovulazione, e gli spermatozoi hanno una vita massima di 4-5 giorni all'interno dei genitali femminili. Spero di esserti stata di aiuto, comunque presto pubblicherò un nuovo post, in cui parlerò nel dettaglio di tutti i metodi contraccettivi (naturali, di barriera ed ormonali). Buona serata!
Elimina