Sesso in Gravidanza: si possono avere rapporti?

La gravidanza è un momento molto particolare della vita non solo della donna, ma della coppia, durante il quale ci sono moltissimi cambiamenti fisici, psico-emotivi,  ma anche dei rapporti e dell'intimità.
Infatti cambia anche la sessualità in questo periodo...MA SI PUÒ' FARE L'AMORE IN GRAVIDANZA? 

sesso in gravidanza



Solitamente la mamma è sempre ben disposta ad avere rapporti (tranne nel I trimestre perchè gli ormoni causano nausee, stanchezza, ed un leggero calo del desiderio).
E' più il papà quindi che ha un "blocco": non solo tende a vedere la propria compagna con tenerezza e senso di protezione invece che con desiderio ed erotismo come una volta, ma soprattutto ha paura di far male al bambino attraverso la penetrazione. Questo è il motivo più frequente per il quale la coppia che aspetta un bambino non ha più una sessualità libera.
(Per leggere i prossimi articoli iscriviti alla Newsletter!)

MA SFATIAMO QUESTO MITO!

La risposta è SI', e può essere molto gratificante in questo periodo!
Intanto facciamo capire al nostro partner che, nonostante lo scombussolamento ormonale, il pancione, i Kg in più e la maternità, siamo sempre donne, quindi ci piace sentirci amate, desiderate, belle e sexy nonostante tutti questi cambiamenti.
Poi informiamo i nostri compagni dei risultati di diversi studi scientifici in merito al sesso in gravidanza:
La sessualità in gravidanza deve essere libera. I rapporti in questo periodo infatti, sono sicuri per il bambino, perchè il piccolo si trova all'interno dell'utero che lo protegge anche con l'aiuto delle membrane e del liquido amniotico. Con la penetrazione infatti, il pene NON TOCCA IL FETO, proprio grazie ad utero, membrane e liquido amniotico che lo isolano da ciò che avviene all'esterno di questo accogliente ambiente fetale. Inoltre è stato scientificamente provato che il bambino non viene affatto disturbato durante il rapporto, anzi, è molto rilassato! Il suo battito cardiaco infatti rallenta grazie alle endorfine (ormoni del benessere prodotti dalla madre con il rapporto), e gode dello stesso benessere di cui beneficia la mamma grazie all'atto sessuale.

MA SI PUÒ FARE SEMPRE SESSO IN GRAVIDANZA, O CI SONO DELLE SITUAZIONI IN CUI E' MEGLIO EVITARE?

Ci sono delle situazioni a rischio che richiedono l'astensione dai rapporti completi, e sono:

- MINACCIA D'ABORTO O DI PARTO PREMATURO. Non è detto però che, una volta superato il
   problema, bisogna continuare ad astenersi. In questo caso si deve sempre chiedere al proprio ginecologo;
- ROTTURA PREMATURA DELLE MEMBRANE;
- DILATAZIONE DEL COLLO DELL'UTERO PREMATURA;
- PLACENTA PREVIA, cioè impiantata nella parte inferiore dell'utero, fino a coprire parzialmente o
   totalmente il collo (maggior rischio di distacco).

A parte queste situazioni, i rapporti sessuali in gravidanza si possono avere.
Addirittura SONO CONSIGLIATI quando si è arrivati al termine della gravidanza!
Infatti, lo sperma contiene le prostaglandine, sostanze che ammorbidiscono il collo dell'utero e lo aiutano a prepararsi per la dilatazione.
(Per qualsiasi domanda non esitare a contattare la tua Ostetrica di fiducia Alessia Pontillo!)

A volte riescono a far partire persino il travaglio! Per questo i rapporti sono molto indicati quando la gravidanza tende a protrarsi oltre il termine...insomma, fare l'amore è anche un metodo di induzione naturale!

Dunque vivete liberamente la vostra sessualità e non abbiate paure inutili perchè, come abbiamo visto, sono del tutto inesistenti ed infondate!
Inoltre ricordatevi che vivere il sesso durante la dolce attesa, può fare solo bene alla coppia, aiutandola ad evitare la crisi che spesso arriva dopo il parto, momento in cui si può far fatica a ritrovare l'intimità.




Se hai bisogno di altre informazioni scrivimi Chiedi all'ostetrica!