Peso in gravidanza: quanti kg si possono prendere?

Quanti kg si possono prendere nei 9 mesi? Qual è il giusto peso in gravidanza? L'aumento ponderale è uno degli aspetti della gravidanza che fa nascere più dubbi e ansie nelle donne.
Vediamo di quanto è opportuno aumentare durante la gestazione e qual è il giusto incremento calorico per fronteggiare i fabbisogni di energia e le necessità della madre e del bambino.

PERCHÉ SI "INGRASSA"?
L'aumento del peso corporeo in gravidanza, è un fenomeno fisiologico che avviene progressivamente in tutte le donne. In parte è causato dallo sviluppo del feto, dell'utero e degli annessi (liquido amniotico, placenta, membrane, cordone), ed in parte è dovuto allo sviluppo di depositi adiposi e alla ritenzione idrica (per lo più determinata dagli ormoni).
Nel primo trimestre non deve esserci necessariamente un aumento di peso corporeo (ciò anche a causa delle nausee). Infatti i kg in più solitamente cominciano a farsi vedere dal 4°-5° mese di gestazione, quando si prendono circa 300-400 g a settimana fino alla fine della gravidanza.
(Per rimanere sempre aggiornata sui nostri articoli inscriviti alla Newsletter). 

E' importante monitorare regolarmente il peso corporeo, così da accorgersi in tempo di eventuali anomalie e riferire il tutto al medico (sia se si aumenta troppo, perchè può essere un'anomalia indice di diabete ad esempio, sia se sia aumenta poco, perchè può indicare una scarsa nutrizione fetale o patologie in corso).

Dunque è bene controllare il peso periodicamente (una volta ogni 7-10 giorni va più che bene): l'ideale è sempre sulla stessa bilancia e sempre al mattino prima della colazione e dopo aver urinato.

QUAL E' IL GIUSTO AUMENTO PONDERALE?
L'aumento del peso ha lo scopo di garantire una nutrizione ottimale per la madre e per il feto, ma deve essere equilibrato senza esagerare nè in eccesso e nè in difetto.
Quindi di quanti Kg si deve aumentare? Si reputa ottimale un aumento di 10 Kg durante tutta la gravidanza, e comunque è sempre meglio non superare i 12-13 kg.


Ma l'ideale è valutare ogni singolo caso senza quindi generalizzare, perchè l'aumento ponderale in gravidanza dipende da diversi fattori, in particolar modo dall'indice di massa corporea pre-gravidico (BMI prima di rimanere incinta) e dal tipo di gravidanza, cioè se è singola o gemellare.

Il BMI è semplice da calcolare: si divide il peso corporeo che si ha prima della gravidanza espresso in Kg, per il quadrato della statura in metri (ad esempio se sei alta 1,60 m e pesavi 56 kg prima della gravidanza, il tuo BMI è 56/2.56=21,9).

Dunque dopo aver calcolato il BMI prima della gravidanza, verifica nella tabella seguente quale dovrebbe essere l'incremento ponderale auspicabile durante la gravidanza.

Peso in gravidanza: quanti kg si possono prendere?
Quindi per tornare all'esempio di prima, se il risultato è 21,9 significa che prima della gravidanza eri normopeso, quindi devi prendere come riferimento i valori nella riga di mezzo.

IN GRAVIDANZA BISOGNA MANGIARE PER DUE?
Non c'è diceria popolare più FALSA! Infatti il fabbisogno calorico della gestante non aumenta così tanto da dover mangiare il doppio: in gravidanza una donna ha bisogno di 1800-2600 Kcal al giorno, dipende dall'indice di massa corporea (IMC) con cui partiva ad inizio gravidanza.

Le calorie infatti, devono essere aumentate in base al BMI (sigla italiana IMC) pre-gravidico, come indicato nella tabella seguente:

Peso in gravidanza: quanti kg si possono prendere?

Quindi non serve mangiare il doppio, ma in modo sano, attento ed equilibrato.
Ovvio che se si fa anche un po' di movimento, come nuoto, acqua gym e passeggiate di almeno 30 minuti al giorno, è ancora meglio!

Buon appetito!

Per avere maggiori informazioni, contatta la tua Ostetrica di fiducia di Roma, Alessia Pontillo cliccando qui!


11 commenti:

  1. Ciao!
    volevo farti una domanda riguardo il peso.
    All'ultima pesata dal ginecologo pesavo 68kg.
    Il primo kg l'ho preso al 4 mese, poi in un mese e mezzo circa gli altri 5, il ginecologo ha detto di bere molto di più, evitare i formaggi e ovviamente limitare i dolci; perchè li avevo presi troppo in fretta.
    Ho iniziato a bere decisamente di più, fino ad arrivare a due litri al giorno, circa.
    Dopo un paio di giorni mi sono pesata come al solito e avevo perso quasi 2kg. Mi sembrava impossibile e così ho continuato a pesarmi, ora sono stabile a 66,5 circa.
    Ma ancora non mi capacito. Com'è possibile perdere quasi due kg in così poco tempo? Potrebbe essere ritenzione idrica?
    Grazie mille per l'ascolto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Certo, la ritenzione idrica è tipica in gravidanza e bevendo di più si contrasta un pochino.
      Considera che 2 litri al giorno non sono tantissimi, andrebbero bevuti anche non in gravidanza. In allattamento se riesci ad arrivare anche a 2,5-3 è ancora meglio, perchè servono per produrre il latte.
      Perchè non provi anche con il nuoto per gestanti? Ti aiuterebbe molto sia per controllare il peso dato dagli accumuli di grassi che di liquidi.
      Resto a disposizione, a presto!

      Elimina
    2. So che 2 litri sono il minimo, ma vedendo la fatica che faccio nel berli penso che prima forse non arrivavo ad uno! Quindi per me è un grosso salto di qualità! Spero col tempo di abituarmi (alla fine è poco più di una settimana che bevo di più) e poi aumentare ancora la quantità.
      Ma è possibile aver perso due chili solo di liquidi? Comunque ora mi sono assestata e dall'inizio della gravidanza ho preso quattro kg e mezzo. Che stanno piano piano salendo, ora che è finita questa settimana (sono alla fine del sesto mese).
      Grazie mille per la risposta, tornerò sicuramente per qualche altro consiglio :)

      Elimina
    3. ciao sono Rachele, ho appena scoperto questo sito.
      Ho un forte dubbio sul mio peso,non voglio troppi kg in più,all'inizio gravidanza pesavo 54 kg e al terzo mese pesavo 51 per forti nausee e vomito continuo,adesso alla 20°sett peso 55 kg presi in un mese e mezzo,pensi che siano troppi e come posso evitare un aumento eccessivo e veloce,visto che dall'ultima visita sono passati soli 4 giorni e ho già preso su 500g?

      Elimina
    4. Ciao Rachele e benvenuta sul mio blog!
      Tranquilla, spesso capita che quando si perde peso nel primo trimestre, poi una volta passate le nausee i Kg si prendono tutti insieme.
      Questo però non significa che continuerai a prendere molto peso velocemente.
      Per controllare i kg però, qualche consiglio posso dartelo:

      - bevi tanto (ALMENO 2 litri di acqua al giorno);
      - non esagerare con il cibo, specie con le porzioni di pasta, pane ed altri carboidrati;
      - spezza l'appetito facendo merenda a metà mattina e a metà pomeriggio con frutta o yogurt, così attivi il metabolismo e non arrivi affamata ai pasti principali;
      - fa movimento...la gravidanza non è una malattia, quindi si può fare attività fisica se non ci sono problemi. L'ideale sono lunghe passeggiate, yoga e, soprattutto, il nuoto (se trovi un corso specifico per gestanti è perfetto).

      Fammi sapere come procede, un caro saluto!

      Elimina
  2. ciao scusa se disturbo ma ho un cruccio da mesi...io prima della gravidanza pesavo circa 56,5 kg. alla prima pesata gia ero 57.8 e sono rimasta allibita...ho dato la colpa al fumo...e alle insalate che non potevo piu farmi (considera che da sempre sto attenta alla bilancia) ora sono alla 19 settimana e la bilancia segna 63 cosa devo fare? sono tanto fuori limiti? ciao e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      come sta andando con l'aumento di peso? Non sei molto fuori i limiti, ma eccoti qualche consiglio per controllare meglio i Kg:

      - bevi tanto (ALMENO 2 litri di acqua al giorno);
      - non esagerare con il cibo, specie con le porzioni di pasta, pane ed altri carboidrati;
      - spezza l'appetito facendo merenda a metà mattina e a metà pomeriggio con frutta o yogurt, così attivi il metabolismo e non arrivi affamata ai pasti principali;
      - fa movimento...la gravidanza non è una malattia, quindi si può fare attività fisica se non ci sono problemi. L'ideale sono lunghe passeggiate, yoga e, soprattutto, il nuoto (se trovi un corso specifico per gestanti è perfetto).

      Un caro saluto!

      Elimina
  3. Salve, vorrei che spiegasse meglio questa affermazione "In allattamento se riesci ad arrivare anche a 2,5-3 è ancora meglio, perchè servono per produrre il latte."perchè non mi risulta che il latte viene prodotto a seconda di quanta acqua si beve, ma a seconda di quanto il bambino mangia e stimola la ghiandola.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      la produzione del latte è data principalmente dalla stimolazione della ghiandola attraverso la suzione del bambino, ma è decisamente aiutata da una buona idratazione materna.
      Nel post dedicato all'allattamento ed all'alimentazione più corretta da avere in questo periodo infatti, la spiegazione era completa, ma qui dato che non si parlava di come far produrre il latte ma di quanto bere, non sono entrata nel dettaglio della fisiologia della lattazione.
      Bere in allattamento è fondamentale, è consigliato addirittura bere durante la poppata.
      Dunque è ovvio che non basta bere tanto per produrre latte, ma è necessario idratarsi a dovere per non affaticare troppo l'organismo materno e per fare un buon allattamento.
      Buona serata!

      Elimina
    2. Salve volevo chiederle quanti chili si perdono approssimativamente subito dopo aver partorito?

      Elimina
    3. Ciao Angela,
      molto dipende dal peso del bambino ovviamente, comunque PIU' O MENO si perdono circa 4 Kg.
      Buona giornata!

      Elimina