Sono incinta?Test di gravidanza urinario e sanguigno

Come avere la conferma se sono incinta?Test di gravidanza urinario e sanguigno
In un articolo precedente abbiamo trattato l’argomento riguardante i segni e isintomi che il corpo può mandarci se è avvenuta la fecondazione, ovvero se si èrimaste incinta.

test di gravidanza
Per confermare o meno ciò che il corpo ci sta dicendo è opportuno eseguire un test di gravidanza.Il test può essere eseguito appunto a seguito di cambiamenti o sintomi corporei che solitamente non sono percepiti, a causa di un ritardo del ciclo mestruale (per le donne che tendenzialmente hanno cicli regolari) o ancora a seguito di un rapporto completo non protetto o in caso di mal utilizzo o rottura di un metodo contraccettivo di barriera o di errore nell’assunzione di altri metodi ormonali.
Come funziona il test di gravidanza?

Attraverso il test di gravidanza si va a dosare l’ormone Beta HCG, o gonadotropina corionica umana.
È chiamato anche “l’ormone della gravidanza” perché viene secreto dalle cellule della futura placenta, una volta che è avvenuto l’impianto all’interno dell’utero.
Dapprima passa nel sangue e successivamente viene smaltito attraverso le urine.
Per questo motivo, affinché sia possibile verificare la presenza di tale ormone è necessario un tempo tra i 10 e i 12 giorni dalla possibile fecondazione e quindi dal rapporto che può aver portato alla fecondazione.

Esistono principalmente due tipi di test: urinario e sanguigno.
Per restare aggiornata sui prossimi articoli del blog iscriviti subito alla newsletter

TEST DI GRAVIDANZA URINARIO
Va ad indagare la presenza o meno della gonadotropina corionica nelle urine.
Questo tipo di test può dare una prima indicazione ed è affidabile al 99%, il consiglio è tuttavia quello di avere conferma successivamente attraverso un test sanguigno.
È il metodo più utilizzato in Italia, è di facile accesso poiché si acquista in farmacia o in alcuni supermercati senza la necessità di alcuna prescrizione. Il costo è variabile e va dai 5 ai 20 euro.
Può dare risultati non corretti se effettuato troppo precocemente o se scaduto.
Infatti, per i motivi accennati sopra, è bene aspettare almeno 10 giorni dal rapporto poiché solo con questa tempistica il dosaggio degli ormoni è sufficientemente elevato per essere rilevato dal test.
Inoltre sarebbe preferibile farlo al mattino  (o attendendo almeno 4 ore dall’ultimo svuotamento vescicale), dato che le urine sono più concentrate.
Infine, qualora risulti non esserci la gravidanza è sempre meglio ripeterne un altro a distanza di una settimana (sempre che nel frattempo non si sia presentata la mestruazione).

TEST DI GRAVIDANZA SANGUIGNO
Il test sanguigno ha un’affidabilità del 100% e può essere di tipo qualitativo (negativo o positivo) o quantitativo, e cioè quando viene dosata la quantità precisa di Beta HCG circolante.
Questo tipo di test va prescritto dal medico ed eseguito in laboratorio. Il costo è di circa 20 euro.

Per maggiori informazioni contatta la nostra Ostetrica di fiducia di Milano Elisa Musolino cliccando qui!