La menopausa: piccoli consigli grandi rimedi.

La menopausa è un evento fisiologico, un passaggio della vita di ogni donna che coincide con il termine del ciclo mestruale e dell’età fertile: il periodo fisiologico di entrata in menopausa va dai 45 ai 55 anni, con un età media di 50 anni.

menopausa


Il periodo iniziale chiamato "premenopausa" è caratterizzato da un disequilibrio ormonale (estrogeno e progesterone), che porta ad avere mestruazioni con cicli irregolari, e sintomi di cambiamento come le note caldane, secchezza intima, irritazioni, ecc...




Questo periodo iniziale è molto soggettivo e può durate dai 6 mesi a qualche anno, fino all'arrivo definitivo della "menopausa" caratterizzata dall'assenza totale di mestruazioni.
Come riconoscere i cambiamenti?
I cambiamenti sono molto soggetivi, molte donne non li notano neppure altre invece possono avere diversi sintomi.
Il piu famoso sono le vampate di calore, momentanei attacchi di caldo localizzati di preferenza al volto,  al  collo e al petto, e possono presentarsi anche di notte dando problemi d’insonnia.
Al momento della vampata il cuore reagisce accellerando i suoi battiti, perciò si può percepire anche la sensazione di palpitazioni.
L’insonnia e la difficoltà di prendere sonno sono dovute agli squilibri ormonali che di conseguenza portano stanchezza ed irritabilità.
Alcune donne lamentano anche sudorazione eccessiva, ma anch'essa è legata alle vampate notturne.
Tutti questi cambiamenti e sintomi potranno portarvi ad essere nervose perché infastidite, stanche, a sentirvi non capite, tristi, e a volte anche un pò depresse.
Per leggere gli altri articoli del blog iscriviti alla newsletter.


Se ciò accade non vi preoccupate, perché è tutto normale! La menopausa è normale essendo un evento fisiologico della vita della donna.
Un consiglio? Non vedetelo come un “oh mio dio sono vecchia e non sono più fertile!” ma come un “ finalmente basta ciclo! Ora posso essere una donna matura, piena di esperienza!”…diamo un cambiamento a tutto questo,” Cos'è che non ho mai fatto ma che vorrei fare?” questa è la frase giusta!


A causa della sempre meno produzione di estrogeni i muscoli e i legamenti del bacino cominceranno a sentire gli sforzi, i pesi, le gravidanze e le vecchie cicatrici, questo può portare ad avere qualche perdita di urina o un iniziale prolasso di organi. Ma non disperate: un pò di riabilitazione del perineo con gli esercizi di Kegel (contrazioni ritmiche del muscolo perineo) con un’ostetrica libera professionista di fiducia e addio assorbenti!!!

Da Ostetrica e donna penso a voi quindi eccovi qualche suggerimento e rimedio per stare al meglio:

Prima di tutto è un cambiamento del nostro corpo, e di conseguenza dovremmo noi stesse apportare piccoli cambiamenti al nostro stile di vita, occorre quindi attingere alle risorse, alla forza e alla saggezza maturata con gli anni per prendersi cura di sé.
Per prima cosa l’alimentazione: portiamo a tavola cibi sano, leggero, facilmente digeribile. Meno grassi, meno alcolici e carne rossa. Via libera invece a: legumi, frutta, verdura (in particolare soia, cereali integrali, verdure a foglie scuro, pesce azzurro e yogurt).
Fate attività fisica, la miglior cura contro gli sbalzi d’umore e l’insonnia, un po’ di movimento all'aria aperta può solo che far bene, camminate almeno 30 minuti al giorno.
Inoltre in menopausa può essere molto utile gestire i vari disturbi con la fitoterapia, l'omeopatia oppure con i fiori di bach. E' bene consultare un naturopata per capire quale rimedio è più adatto alle proprie esigenze. Infine integratori si sali minerali come magnesio e potassio potranno darvi uno sprint in più la mattina, i fermenti lattici proteggono il vostro intestino, e i frutti rossi migliorano e salvaguardano la circolazione sanguigna.(articolo scritto dalla Dott.ssa Julie Delesalle Ostetrica libera professionista Prov. Alessandria)

Per altri piccoli suggerimenti contatta un’ostetrica libera professionista della tua zona cliccando qui!