Cos'è il puerperio? E si può rimanere incinta di nuovo, subito dopo una gravidanza?

Subito dopo il parto, vi ritroverete velocemente ad essere non più delle gestanti, bensì delle "puerpere".
Infatti terminata la gravidanza, ha inizio una fase molto importante chiamata PUERPERIO.
Ma cosa significa? Cosa succede in questo periodo? E quanto dura?

Il puerperio è il periodo che ha inizio con l’espulsione della placenta e termina con la ripresa dell’attività ovarica, cioè circa fino alle 6-8 settimane successive.  Se la donna allatta al seno, le mestruazioni  (la prima dopo il parto si chiama “capoparto”) torneranno più tardi perchè l'allattamento esclusivo al seno ritarda la ripresa dell'ovulazione grazie alla produzione di prolattina. Se invece una donna non allatta, avrà il capoparto dopo circa 40 giorni. Questo periodo è una fase molto importante e delicata per la donna, sia da un punto di vista fisico che psico-emotivo.
Durante il puerperio infatti, avvengono una serie di modificazioni fisiche, ormonali e psicologiche, che possono destabilizzare l'equilibrio psico-fisico della neomamma.

PRINCIPALI MODIFICAZIONI FISICHE:

  • L'utero si contrae per tornare nella sede ed alle dimensioni pre-gravidiche. I sintomi di questo fondamentale cambiamento, sono i morsi uterini, cioè dolori di tipo crampiforme (specie durante l'allattamento), causati appunto dalle contrazioni per permettere l'involuzione uterina;
  • perdite vaginali prima ematiche (per i primi 4-5 giorni), poi siero-ematiche, sierose (giallognole) entro il 15° giorno e, per finire, cremose per un'altra settimana circa. Queste perdite sono chiamate lochiazioni e d è importante che ci siano perchè sono il risultato di una normale e corretta involuzione dell'utero;
  • il seno è gonfio, il capezzolo è più all'infuori, tutto per favorire l'allattamento. La montata lattea solitamente arriva in 2^ giornata se il parto è stato spontaneo, in 3^ se invece è stato un cesareo. Quando arriva il latte il seno si fa più caldo e "pieno". E' importante però attaccare al seno i piccolini fin da subito (l'ideale è entro 3 ore dal parto)...non c'è il latte ma il colostro, FONDAMENTALE per i nostri cuccioli appena nati!
  • si comincia a perdere peso (nella prima settimana di puerperio, solitamente il peso diminuisce di 3 Kg e continuerà poi ad abbassarsi lentamente (l'allattamento al seno aiuta a perdere i kg di troppo accumulati nei 9 mesi);
  • ogni apparato, dal circolatorio al gastrointestinale, torna alle condizioni pre-gravidiche, metabolismo e produzione ormonale compresa.
ALTERAZIONI PSICO-EMOTIVE:

Il Baby Blues, è una condizione frequente tra le puerpere, e consiste in uno stato di malinconia e in una maggior sensibilità emotiva, che ha una durata breve (qualche giorno). La neo mamma può sentirsi un pochino triste, nervosa, particolarmente sensibile e dalla lacrima facile...è una reazione comune, causata dalla squilibrio ormonale dopo il parto, dai tanti cambiamenti che il corpo sta affrontando di nuovo, dalla separazione dal piccolino che non è più dentro di lei, dalla stanchezza, dall'adattamento ad un ruolo e ad una vita completamente diversi da quelli precedenti.
Bisogna avere pazienza, fiducia e lasciarsi sostenere ed amare dal proprio compagno, e dalla famiglia, così questa spiacevole malinconia finirà nel giro di pochi giorni.
Attenzione a non confondere questo stato con la vera e propria depressione post-partum, che invece è una vera e propria malattia da tenere sotto controllo medico.

PIANIFICAZIONE FAMILIARE: 

- durante il puerperio, si può avere un'altra gravidanza?
Abbiamo detto che il puerperio termina con la ricomparsa delle mestruazioni che, solitamente, si verifica dopo 40-50 giorni dal parto.
E' possibile però, che nonostante le mestruazioni non siano tornate, la donna ovuli. Ciò può accadere anche se si allatta al seno, specie se la poppata notturna ha un intervallo di 6 ore.
Dunque può capitare che in questo periodo si rimanga nuovamente incinta se non si utilizzano precauzioni.

- Ma quali metodi contraccettivi si possono usare nel puerperio e durante l'allattamento?
L'ideale sarebbe un contraccettivo di barriera come ad esempio il preservativo. 
La spirale non si può mettere subito: bisogna aspettare qualche mese prima di poter mettere questo dispositivo nell'utero che ha subito una gravidanza ed un parto.
La contraccezione ormonale va bene, ma non qualunque tipo, solo la pillola a base di progesterone, cioè SENZA ESTROGENI (quella che si prende fuori l'allattamento è invece combinata). 
Il cerotto e l'anello vaginale invece non vanno bene, proprio perchè contengono sia progesterone che estrogeni.

Dopo il puerperio e terminato l'allattamento al seno, si può tornare ad utilizzare lo stesso metodo contraccettivo che si impiegava prima della gravidanza.



44 commenti:

  1. Buongiorno Alessia, ho una domanda da farti.
    Chiara è nata 10 mesi e mezzo fa, con parto cesareo programmato.
    La sto ancora allattando, nell'ultimo mese ha ripreso anche di notte, almeno una volta. Non mi è ancora arrivato il capoparto, ma da qualche giorno ho notato delle perdite biancastre al mattino appena sveglia e a volte ho dolori al basso ventre, come se qualcosa 'si stesse muovendo'. È normale che dopo così tanti mesi non abbia ancora avuto le mestruazioni?
    Grazie per la tua disponibilità su argomenti così delicati e importanti per una donna.
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao gentile mamma.
      Tranquilla, quando si allatta esclusivamente al seno (e specialmente se c'è ancora la poppata notturna), è normale che le mestruazioni tardino a tornare. Si può stare anche un anno e più senza flusso se si allatta così!
      La cosa è normalissima, ma fa attenzione: non avere le mestruazioni non significa non essere fertili. Infatti come ho scritto sul post, l'ovulazione potrebbe avvenire comunque, specialmente se hai notato qeul cambiamento di cui mi hai parlato ("dolori e perdite come se si stesse muovendo qualcosa").
      Dunque se a te ed alla piccola Chiara fa piacere allattare ancora, continuate pure, fa solo attenzione da un punto di vista contraccettivo.
      Le mestruazioni arriveranno, tranquilla ;-)
      Resto a disposizione, a presto!

      Elimina
  2. Ciao Alessia,
    Io ho partorito il 10/08/1012, parto naturale. Volevo chiederti io a febbraio ho avuto 1 goccia di sangue per tre giorni, a marzo 1 goccia sola e solo per un giorno e ad aprile non é tornato. Ho fatto 3 test a metá febbraio inizi marzo ma tutti e tre negativi, ma é da un po di giorni che mi sento strana no giramenti di testa, forze di stomaco e ho delle piccole contrazioni all'utero. In piú questa sera non ho avuto rapporti protetti. Be io volevo chiederti se c'é il riscio di essere nuovamente incinta avendo questi malesseri.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara mamma,
      mi pare di capire che hai fatto i test sulle urine (gli stick "fai da te"): per escludere con certezza una gravidanza, meglio se fai il prelievo di sangue per il dosaggio delle Beta hcg.
      Solo così si può avere una risposta certa. I sintomi che mi hai descritto sono riconducibili ad una gravidanza, ma non è detto...potrebbe anche essere una semplice influenza. Quindi prima fa il test sul sangue e poi saprai ;-)
      Fammi sapere mi raccomando! A presto.

      Elimina
  3. ciao Alessia,
    intanto grazie per questo blog!
    ho una domanda: ho partorito due mesi fa, il 5 aprile, il latte non è mai arrivato e ho iniziato quasi subito con l'artificiale..
    il 25 maggio é arrivato il ciclo, ho iniziato subito la pillola mercylon che ho preso per 5 anni prima di volere un bimbo e non mi ha mai dato problemi..
    ieri ero alla 18esima pillola e ho avuto delle leggerissime perdite rosa che ho notato dopo aver fatto pipì quindi non così forti da sporcare lo slip.
    a cosa pensi sia dovuto?
    ho sempre avuto rapporti protetti col preservativo. è normale spotting, devo solo aspettare o preoccuparmi?
    grazie in anticipo!
    deb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deb,
      è vero che la pillola non ti aveva mai dato fastidio prima, ma ora hai ricominciato a prenderla dopo aver avuto una gravidanza ed un parto, quindi da un punto di vista ormonale, sei messa diversamente rispetto a prima.
      Di conseguenza anche la reazione del tuo organismo è stata diversa.
      Vedrai che già dal 2°-3° mese di assunzione non avrai più spotting, devi solo dar tempo al tuo corpo di abituarsi di nuovo ;-)
      Fammi sapere ok? Resto a disposizione.
      A presto!

      Elimina
  4. cara alessia io purtroppo o avuto un aborto interno a quasi 3 mesi e il 29 fa giusto un mese .volevo sapere quando mi puo arrivare il capoparto e quanti giorni dura , il mio ciclo e' ogni 28 .xke' dopo vorrei riprovare subito essendo stata la mia prima gravidanza .grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,
      purtroppo ciò che ti è successo non è una cosa rara...capita a molte donne ed è sempre un'esperienza che segna.
      Sicuramente ti hanno già spiegato che quando l'aborto avviene nel primo trimestre, è perchè l'embrione non è sano, ha qualche problema genetico che non è compatibile con la vita.
      L'importante però è non scoraggiarsi, quindi fai bene a volerci riprovare subito ;-)
      Vedrai che andrà bene...il flusso mestruale dovrebbe arrivare entro 40 giorni dall'aborto o dal raschiamento (se è stato necessario), e puoi provare subito dopo.
      Ti auguro di cuore di realizzare presto il tuo desiderio di maternità.
      Fammi sapere mi raccomando!
      A presto!

      Elimina
  5. Salve dottoressa io ho partorito il 10febbraio 2013 e mi e venuto il capoparto il 6 giugno e sono in po preoccupata xke quando mi tocco la pancia pressandola sopra sento dolore puo essere ke sn incinta??? Grazie x la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      quello che hai descritto non è assolutamente un sintomo di gravidanza...se avrai un ritardo mestruale, allora fa il test, altrimenti non è necessario tranquilla ;-)
      Il dolore che hai sentito è dipeso sicuramente da un'altra cosa.
      Resto a disposizione, a presto!

      Elimina
  6. Ciao sn ansiosissima..ho avuto una gravidanza un po particolare..mi sn accorta di essere uncinta a cinque mesi di una bellissima bambina..ho avuto ciclo fino a cinqye mesi poi stop.ho partorito a dicembre con parto cesario e a febbraio ho inserito la spirale.dp che ho messo l aspirale ho avuto per u.a settimana delle perdite di sangue..pero il dottore mi disse tutto ok...capita che ogni mese escono dei filamenti di sangue..per due tre gg..anche avvolte solo quando mi asciugo..poi basta..preciso che allatto al seno da sei mesi e che ho molto latte..non ho avuto ancora il capoparto..ho solo queste perdite bianche tt i gg!!preciso ho fatto due test tt negativi..ora mi e'ritornata l ansia..perche'capita che vedo il mio ombelico che e'sporgente muoversi..dentro e fuori!aiutami ti prego perche sn mto ansiosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara mamma,
      se i test negativi li hai fatti sul sangue tranquilla, sono più che attendibili ;-)
      Se invece li hai fatti sulle urine, per scrupolo fa anche il prelievo di sangue, così puoi escludere la gravidanza con certezza.
      Però ti dico che è normale se il ciclo non ti arriva ancora visto che stai allattando!
      Se vuoi fa il test solo per scrupolo.
      Le perdite di muco anche sono normali, non c'è nulla di allarmante nel tuo racconto.
      Resto a disposizione, fammi sapere come va.
      Buona giornata!

      Elimina
  7. Salve Alessia, io ho partorito tre mesi e mezzo fa,
    allatto al seno e come contraccettivo uso la pillola, "nacrez", solo che una settimana fa ho sentito un improvviso e acuto mal di stomaco, nel foglietto illustrativo dice che se dovesse capitare una cosa del genere si tratta di una gravidanza extrauterina. Quindi è così anche nel mio caso
    altri sintomi poi non ne ho più avvertiti, per ora.
    Grazie.
    Attendo una tua risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Assolutamente no, non è così scontata una gravidanza extrauterina!
      Non basta avere solo il dolore acuto alla stomaco per fare diagnosi...ti è capitato di nuovo? Hai nausea, giramenti di testa, gonfiore nel basso ventre o altri problemi?
      Se vuoi stare più tranquilla, chiedi al ginecologo così se lui lo riterrà necessario, potrà farti fare il dosaggio delle Beta hcg oppure un'ecografia transvaginale, ma sono sicura che non sarà necessario nulla di tutto ciò.
      Non è così semplice che si verifichi una gravidanza extra ;-)
      Fammi sapere mi raccomando...resto a disposizione!
      A presto, buona giornata!

      Elimina
  8. ciao ho aavuto un aborto spontaneo il 4 giugno poi dal quel giorno nn mi e venuto piu il ciclo!! e vero che devono passare 40 gg? ma sn di piu alle volte qnd mi alzo mi gira un po la testa e possibile se sn rimasta di nuovo incinta, cn la prima figlia ho allattato e nemmeno 40 gg mi e venuto il ciclo cs ne pensate!? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      dopo un aborto possono passare anche 45 giorni prima che torni la mestruazione.
      Se però hai avuto rapporti non protetti ed il ciclo ad oggi (23 luglio) non è ancora arrivato, ti consiglio di fare un test di gravidanza, almeno per scrupolo.
      Fammi sapere come va, a presto e buona giornata!

      Elimina
  9. Buongiorno,

    ho partorito la mia bimba il 27 aprile. Ho avuto una leggerissima mestruazione o meglio perdita di sangue (color rosino) verso il 4 luglio.
    Mercoledi dovro andare dal ginecologo per mettere la spirale meccanica, solo che mi è sorto un dubbio.
    Settimana scorsa ho avuto un rapporto non protetto con mio marito e volevo sapere se nel caso dovessi essere rimasta nuovamente incinta se posso comunque mettere la spirale ed evenutalmente toglierla oppure no?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      E' meglio se prima di mettere la spirale ti assicuri di non essere di nuovo in gravidanza, quindi dillo al ginecologo così può eventualmente farti fare il dosaggio delle beta hcg.
      Almeno poi metterai la spirale più tranquillamente se sai che non sta crescendo già un altro piccolo dentro di te ;-)
      Fammi sapere, a presto!

      Elimina
    2. Grazie per la risposta, ho fatto proprio come mi hai suggerito tu.
      Il ginecologo mi ha fatto il test di gravidanza per sicurezza che é risultato negativo e mi ha poi inserito tranquillamente la spirale.
      Per il prossimo bimbo aspetteremo un annetto, in tanto mi godo la mia piccola.
      Ciaooo

      Elimina
    3. Perfetto, goditi la piccola che purtroppo questi cuccioli crescono in un attimo!
      A presto cara ;-)

      Elimina
  10. ciao alessia,
    sono una giovane mamma da un mese di un bellissimo bambino venuto al mondo con un parto naturale. dopo poco più di 20 giorni ho avuto un rapporto non protetto con mio marito e non ho allattato regolarmente il mio bimbo era pigro a ficcare...da quasi due non allatti più ed ancora deve arrivare il capoparto, posso già fare il testa per vedere se sono incinta?
    GRAZIE PER LE DELUCIDAZIONI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Certo, puoi già fare il test ;-)
      In bocca al lupo!

      Elimina
  11. Ciao,
    Ho partorito il 7 maggio 2013 un meraviglioso maschietto, per 40 giorni ho avuto perdite dopo le lochiazioni ho ricominciato con le rosse per 8/9 giorni poi più niente premetto che con mio marito dopo i 40 giorni abbiamo avuto rapporti completi ad oggi niente mestruo ( io ancora allatto solo al seno) e il mio cucciolo dorme dalle 23 alle 11 del mattino :) e solo perché il seno scoppia volevo chiederti se c'era la possibilità di essere ancora incinta? e se dovessi fare il test si potrebbe già vedere? Noi vorremmo subito un altro cucciolo e spero in un altra gravidanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      puoi fare già ora il prelievo di sangue per il dosaggio delle beta hcg, perchè se sei incinta il risultato sarebbe già positivo.
      Incrocio le dita per voi, a presto!

      Elimina
  12. carissima...ho un dubbio...il 28 agosto mio figlio compiera'un anno...per ora del capoparto nemmeno la traccia ma allatto ancora solamente prima di andare a nanna e le tre volte che si sveglia da ciucciatina e poi dorme...durante il gg solo qualche volta per fare nanna di pomeriggio...ora ieri sera ho avuto rapporto completo con marito consapevole che potrebbe essere a rischio...e non so se e'psicologia ma e'da sta matt che sento disturbi tipo premestruali...non vorrei che le mie ovaie si svegliassero proprio oggi....cmq quanto devo aspettare per fare test di gravidanza per essere sicura di non essere incinta?.....grazie mille....un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara ;-)
      Puoi fare il prelievo di sangue per il dosaggio delle beta hcg già dopo 2 settimane il rapporto a rischio.
      Per lo stick per le urine invece, devi aspettare almeno 4-5 settimane.
      In bocca al lupo, un abbraccio!

      Elimina
  13. Ciao Alessia,
    Io ho partorito il 26 luglio e dopo venti giorni ho avuto un rapporto completo con il mio compagno.Potrei rischiare d restare incinta???Ho l'ansia alle stelle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      la possibilità che tu sia incinta c'è dato che il rapporto è stato completo e non protetto.
      Ti consiglio quindi di fare un test di gravidanza per toglierti ogni dubbio (specialmente se ancora non hai avuto il capoparto e quindi non puoi prendere in considerazione un eventuale ritardo).
      Resto a disposizione, fammi sapere!

      Elimina
  14. Avuto un rapporto con mio marito protetto dopo tre mesice ho partorito,poi mi e arrivato il ciclo,ma ho ancora delle perdite rosse e poi marroni.non e che sono incinta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      la possibilità che tu sia incinta c'è dato che il rapporto è stato completo e non protetto.
      Ti consiglio quindi di fare un test di gravidanza per toglierti ogni dubbio.
      Resto a disposizione, fammi sapere!

      Elimina
  15. Salve ho partprito il 26 giugno e il capoparto mi e arrivato il 17 agosto. Ho avuto un rapporto completo,nn protetto il 25, ancora con perdite ematiche in corso. Posso essere rimasta incinta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      la possibilità che tu sia incinta c'è dato che il rapporto è stato completo e non protetto, ma è bassa dato che avevi ancora le mestruazioni.
      Aspetta l'eventuale ritardo per fare il test, se invece vuoi toglierti il dubbio subito, allora fa il prelievo per il dosaggio delle beta hcg.
      Resto a disposizione, fammi sapere!

      Elimina
  16. Salve dottoressa ho partorito il 22 marzo, ho avuto la mia mestruzione il 23 luglio (allatto) ora siamo al 28 di agosto e non sono tornate le mie attese mestruazioni. Possono subire dei ritardi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      le mestruazioni dopo una gravidanza possono essere un po' irregolari, ma se hai avuto rapporti e quindi se c'è il rischio di una gravidanza, è necessario effettuare un test per escludere con certezza una nuova gestazione.
      Almeno per togliersi il dubbio ;-)

      Elimina
  17. Salve,
    ho un bimbo di 50giorni ed essendo nato d'estate il mare l'ho visto ben poco...dato che ora lo allatto,ho la possibilità di fare qualche lampada?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      l'ideale sarebbe fare al massimo una trifacciale...il seno (inteso dal cavo ascellare al seno vero e proprio), andrebbe protetto per bene.
      Se però desideri proprio fare la doccia o il lettino per un'abbronzatura totale, ricordati di usare la protezione totale per il seno, e di proteggere adeguatamente anche le altre zone.
      Un caro saluto e buona serata!

      Elimina
  18. Buongiorno..
    Vorrei sapere dopo quanto tempo è consigliabile rimanere incinta dopo un parto.
    Se si rimane incinta dopo 2 mesi dalla nascita del primo figlio, ci sono problemi per il futuro nasciturno??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Selve!
      Assolutamente no, tranquilla ;-)
      Qualche rischio in più ci sarebbe se il parto fosse stato un cesareo e non un naturale, ma comunque sarebbe possibile.
      Buona serata!

      Elimina
  19. cara dottoressa ho partorito il 13 luglo con cesareo, ho allattato la mia bimba x circa 2 settimane.il capoparto è arrivato il 28 agosto, è durato circa una settimana ed è stato dolorosissimo e molto abbondante. da un paio di giorni ho delle perdite marroncine ed oggi ho dinuovo il ciclo!!! è normale che dopo neanche una settimna è tornto o devo preoccuparmi? grazie x la risposta. Deborah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deborah,
      molto spesso succede che le prime mestruazioni dopo una gravidanza siano un po' irregolari perchè l'organismo torna alla situazione pre-gravidica pian piano.
      Se però queste perdite sono molto abbondanti e durano troppi giorni (come se fosse un'altra settimana di mestruazioni), allora ti consiglio una visita, almeno per controllare che tutto vada bene e per stare più tranquilla.
      Se invece queste nuove perdite durano pochi giorni, è tutto nella norma e vedrai che il prossimo ciclo sarà più normale.
      Fammi sapere, a presto!

      Elimina
  20. Salve,ho partorito il 18agosto 2013,parto naturale e ho avuto le perdite che sono andate vie dopo 20 giorni e poi mi sono ritornate per qualche giorno...e poi sparite..ieri sera ho avuto un rapporto non protetto con mio marito ma non voglio un altro fuglio..ho 22 anni..cosa devo fare?posso esser incinta anche se allatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara ragazza,
      l'allattamento al seno anche se esclusivo, non è un metodo contraccettivo efficace al 100%, quindi il rischio di una nuova gravidanza c'è anche se molto basso.
      L'unica cosa che posso dirti, è di usare un contraccettivo le prossime volte se non vuoi subito un'altra gravidanza: preservativo, spirale o anche la pillola da allattamento (Cerazette).
      Parlane però con un professionista che ti conosce e che può seguirti personalmente...io resto a disposizione, a presto!

      Elimina
  21. Buon giorno... Sono alla 7 settimana di gravidanza e sono molto preoccupata poiché da ieri sera ho un forte dolore alla schiena più precisamente nella zona dei reni e si protrae fino alla inizio dei glutei.... E alle gambe ...le cosce proprio ... Tanto che questa notte non riuscivo a muovermi ! Tutti mi dicono che e normale ... Ma e possibile un dolore cosi ? Vivo costantemente con l angoscia di avere un aborto... Dieci giorni fa sono stata in PS. E mi hanno detto che era tutto a posto.... Ma non avevo questi dolori.....la prego mi tranquillizzi se può....grazie mille elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa,
      se i dolori sono davvero molto forti, è meglio andare a fare un controllo.
      Però cerca di stare più tranquilla e di affrontare questa gravidanza in modo più sereno, altrimenti c'è anche il rischio che per la troppa paura e ansia, ti autosuggestioni e ricorri alle visite in pronto soccorso troppo spesso.
      Questo aumenta i tuoi livelli di ansia e quindi cortisolo e adrenalina, ormoni che al bambino e alla gravidanza non fanno benissimo...ci vuole un po' di tranquillità in questi 9 mesi, per te e per lui che sta crescendo dentro di te ;-)
      Dunque se la cosa ti fa stare più tranquilla, fa un altro controllo, ma se vedi che tutto va bene e che non ci sono problemi, cerca di rilassarti e di goderti questi mesi così dolci.
      Resto a disposizione, fammi sapere come va.
      A presto, buon week end!

      Elimina